Campo Gara Veneto – Canale Adigetto

Tabella dei Contenuti

COME ARRIVARE

Provenendo da Milano percorrere l’autostrada A1 fino a Bologna e poi imboccare l’autostrada A13 fino allo svincolo di Boara – Rovigo Nord. Dopo il casello svoltare a destra in direzione Rovigo. Appena prima di passare il ponte sull’Adige svoltare a sinistra verso Anguillara costeggiando il fiume. Arrivati in prossimità dell’abitato di Anguillara alla rotonda girare a destra, superare il ponte sul fiume finchè non si trovano le indicazioni per Cavarzere. 

Provenendo da Venezia percorrere la statale Romea finchè non si trovano le indicazioni per Adria prima e Cavarzere poi.

CANALE ADIGETTO

CARATTERISTICHE CANALE

Presenta una larghezza variabile tra 25 e 30 metri ed una profondità inferiore ai due metri. La corrente normalmente è lenta al punto che le grammature più utilizzate sulla roubaisienne variano tra 0.50 grammi e 2 grammi; in seguito a forti precipitazioni non sono rari i casi in cui la velocità può aumentare obbligando l’utilizzo di galleggianti a vela fino a cinque grammi. La sponda è abbastanza inclinata ed in alcuni picchetti è necessario avere a disposizione una pedana per un comodo posizionamento del panchetto. Inoltre, essendo completamente in erba, nelle giornate di pioggia è consigliabile avere sempre con sé una corda per la discesa in sicurezza. Il fondale è compatto e non sono presenti particolari ostacoli sul fondale. La roubaisienne è sicuramente la tecnica regina in questo campo gara, sia alla massima lunghezza consentita di tredici metri, sia da utilizzare con soli quattro o cinque pezzi di canna nel sottoriva. In caso di assenza di corrente la tecnica all’inglese è sicuramente una valida alternativa che può regalare catture interessanti.

STAGIONE MIGLIORE

La stagione migliore per l’Adigetto inizia intorno a marzo per concludersi a novembre, anche se durante l’inverno si possono fare delle discrete pescate. La pescosità dipende da diversi fattori che possono essere legati sia agli sbalzi della corrente determinati dalle chiuse che lo separano dal Canal Bianco, sia dalla temperatura o dalle condizioni atmosferiche.

COME PESCARE

La pesca si incentra specialmente sulla cattura in velocità di placchette, appoggiando leggermente il finale; quando questo tipo di pesca dura tutte e tre le ore di competizioni non è difficile raggiungere e superare i cinque chilogrammi di peso. E’ molto importante effettuare una buona pasturazione iniziale e tenere continuamente alimentato, specialmente avvalendosi dell’aiuto della scodella per essere il più precisi possibile.

ACCESSIBILITA’

La strada, che scorre parallela al canale, è in erba e terra battuta, permette un comodo parcheggio alle spalle del picchetto ed in caso di pioggia non crea grandi problemi al passaggio delle autovetture.

Related posts

Come Affrontare il Canale Malgher

Lemene, un Fiume di Pesci!

Come Pescare al Canale dei Cuori