Fernando Valvassura campione Italiano 2017 Canna da riva

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

FERNANDO VALVASSURA CAMPIONE ITALIANO 2017 – CANNA DA RIVA MARE

Si è svolto a Porto Santo Stefano il campionato italiano canna da riva in mare 2017 Over 55. Un campo gara che come sempre è stato difficile e ha prevalso il bagaglio tecnico degli agonisti che, grazie alla non più “verde” età e all’esperienza accumulata in tutti questi anni di competizioni, hanno affrontato due prove durissime da interpretare. Questo campo di gara, alla luce delle classifiche, si è comunque dimostrato uniforme. I settori sono stati vinti nei picchetti interni e le postazioni esterne non hanno offerto l’exploit che ci si aspettava. Ovviamente, in due giornate caldissime, afose e con l’acqua molto trasparente, il pesce non ha risposto molto ed è parso alquanto spaventato.




La prima prova del sabato ha visto quasi tutti i concorrenti partire a fondo. Solamente qualcuno ha impostato immediatamente la pesca a galla alla ricerca dei pesci di superficie. E’ stata proprio questa la chiave di volta della gara. Chi è partito a fondo, tranne qualche cattura sporadica di tordi e serrani, ha visto calare bruscamente le mangiate. Obbligatorio cambiare impostazione alla ricerca di una tecnica che potesse “inventare” qualche pesce, visto che chi stava pescando a galla dall’inizio aveva richiamato e manteneva in pastura il branco dei pesci.

Nel primo settore ha vinto Valerio Mengozzi del Club della Pesca di Cervia con 750 punti. Alle sue spalle Marco Meloni con 680 punti. Il secondo settore ha visto vittorioso Fernando Valvassura della Prà Sapello 1952 di Genova, con 120 catture per un totale di 2.610 punti. Una vittoria avvenuta davanti a Carlo Poggi della LNI Cogoleto che totalizza 1.740 punti. Nel terzo settore vince Massimino Grassi con 1.065 punti davanti a Claudio Mattiuzzo.

La seconda prova di domenica si svolge sullo stesso campo di gara. Pertanto la pesca a fondo è stata ancora meno redditizia. Fernando Valvassura vince il settore più a riva. A seguire Claudio Mattiuzzo e Marco Meloni. Per Fernando una vittoria pescando pesciolini, in prevalenza mugginetti. Valerio Mengozzi nel settore centrale centra il primo posto assoluto con 1.200 punti circa, mentre nel settore verso la punta vince Carlo Poggi con più di cento castagnole.

La classifica finale vede quindi con due primi di settore Fernando Valvassura. Per lui quindi la vittoria del titolo tricolore 2017, a parità di punteggio ma per effetto del peso davanti a Valerio Mengozzi. Medaglia di bronzo per il savonese Carlo Poggi della Lega Navale Italiana di Cogoleto con un primo ed un secondo di settore. Quarto assoluto è Massimo Grassi e quinto Claudio Mattiuzzo.




Per Fernando Valvassura questo è il sedicesimo titolo italiano. Di questi tre individuali. In più c’è da aggiungere due titoli individuali di Campione d’Europa e cinque titoli europei a squadre. Dal 2009 il pescatore di Savona ha abbandonato l’attività ad alto livello, rinunciando all’attività internazionale ed ai campionati italiani individuali ed a squadre seniores, per continuare a gareggiare per puro diletto nelle gare meno stressanti ed impegnative.

Abbiamo chiesto a Fernando il segreto di una carriera così prestigiosa all’insegna della continuità di risultati eccezionali che lo vedono primeggiare da più di 50 anni in tutti i campi di gara della penisola. Fernando ci ha confidato che il suo segreto è quello di continuare a divertirsi sempre e fare sempre tesoro dell’esperienza della gara, memorizzando gli errori quando le cose vanno meno bene.

Per la cronaca Fernando Valvassura ha vinto il Campionato Italiano 2017- Over 55 – pescando con un mix di pasture ELLEVI, miscelandone differenti qualità a seconda delle esigenze di pesca.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Related posts

1° Prova del Trofeo Surfcasting ACSI Salerno 2024

Pasquale Cozzolino vince il Trofeo Campania Pesca da Riva ACSI 2024

Trattamento Antisalsedine, Affidabili, Interessanti! Questi sono i mulinelli X6X