Surfcasting Crotone – Ucciali Fishing Team pigliatutto

[vc_row][vc_column width=”5/6″][vc_column_text]

SURFCASTING CROTONE – LA UCCIALI FISHING TEAM VINCE TUTTO

Con una gara avvincente, svoltasi in provincia di Crotone, sulla spiaggia della località Santa Monica nel comune di Cutro, è terminato il Campionato Provinciale F.I.P.S.A.S. Crotone 2016 di pesca sportiva. Disciplina in questione il Surf Casting. Ad organizzare il tutto la delegazione federale calabrese, con l’apporto della Ucciali Fishing Team. Società questa con sede a Isola di Capo Rizzuto.

La cronaca dell’ultima gara

Quaranta i concorrenti presenti, provenienti da tutta la provincia crotonese. Cinque le società rappresentate : Ucciali Fishing Team T. di Isola C.R. – Petrarca Pesca di Strongoli – Giamà F.C., Kroton Team e YKC di Crotone. Raduno all’alba, in un’atmosfera calda e resa caratteristica grazie alle condizioni meteo buone. Ciò è stato favorito dall’alta pressione anomala per il periodo.

Tutti i partecipanti si sono dati appuntamento in spiaggia agguerritissimi ed hanno dato vita ad un match emozionante. Impegnati duramente anche gli ispettori di settore, sempre con il sistema di assegnazione del punteggio del c.d. “Catch & Release” federale. Un punto importante che ricordiamo avere lo scopo di salvaguardare il più possibile il pesce pescato, rilasciandolo laddove in mare possibile, dopo l’assegnazione del punteggio e con le dovute precauzioni.

La gara si è svolta in una zona di pesca a fondale misto, tra scogli sparsi e zone sabbiose. A vincere la terza ed ultima prova individuale del campionato è stato “l’enfant prodige” della Uccialì F.T. Lorenzo Rijillo.

Il diciasettenne infatti si è piazzato primo nel suo settore, con una serie di catture multiple di pesci insidiati sul fondo come saraghi maggiori, per poi puntare alla cattura di alcune occhiate, adattando la sua strategia di ricerca a mezz’acqua, con l’aumentare della temperatura atmosferica durante la gara.

Medaglia d’argento di giornata e primo del suo settore per Edoardo Mercurio sempre della Ucciali Fishing Team. Dopo la cattura di alcune triglie inizialmente, ha ipotecato il risultato pescando quasi esclusivamente donzelle. Tutto ciò individuando a circa 40 mt dalla spiaggia, una zona mista molto proficua, che lo ha premiato per la sua perseveranza.

Al terzo posto si è classificato Luigi Campanaro che supera di misura il sempre bravo Angelo Lombardo, ambedue della Ucciali Fishing Team e vincitori dei rispettivi settori, che hanno dato vita ad un bel testa a testa, a colpi di Sparaglioni per il primo in una zona più sabbiosa e di tordi e sciarrani catturati a ridosso della zona più scogliosa presente difronte il suo picchetto, ma comunque impegnati in alcuni lanci anche in “side cast”, per raggiungere la zona di pesca desiderata nella c.d. terza fascia di pesca.

Prima classificata di giornata nella classifica per squadre di società, è stata la squadra “B” della Ucciali Fishing Team. Gradino più alto del podio speciale raggiunto con un punteggio molto alto. Merito delle strepitose prestazioni di Lorenzo Rijillo, Luigi Campanaro ed il bravissimo Maurizio Canino, quest’ultimo classificatosi secondo nel suo settore.

I Vincitori del Campionato 2016

Sulla base della splendida prova finale svolta e per effetto della classifica finale progressiva, redatta al meglio delle due prove su tre, si è laureato Campione Provinciale 2016 il talentuoso Lorenzo Rijillo della Uccialì Fishing Team di Le Castella – Isola Capo Rizzuto. Nonostante le stesse penalità di Edoardo Mercurio, Rijillo lo ha superato per punti, conquistando così la qualificazione diretta al Campionato Italiano 2017. Bronzo per Domenico Megna.

Vincitrice del campionato provinciale per società è stata quest’anno proprio la Uccialì Fishing Team. La squadra composta da Gaetano Catania, Edoardo Mercurio e Carlo Franco, conquista la partecipazione al Trofeo Nazionale Eccellenza Sud Italia per società 2017.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella splendida cornice della balconata del ristorante “Mico Mare” di Le Castella. Presente il presidente regionale Fipsas Antonio Debilio. Per lui parole di elogio per la sportività dimostrata da tutti i partecipanti. Elogi anche alla ASD Kroton Team, presente per la prima volta al campionato crotonese. Menzione d’onore per la rappresentante femminile, la tenace “fishing lady” Cristina Franceschini, sempre sul pezzo.

Non è mancata la torta celebrativa offerta dalla Pasticceria / Bar Caribe. A seguire il neo campione Lorenzo Rijillo si è soffermato sull’analisi dell’intero campionato. Un campionato molto tecnico e coinvolgente. C’è stato un deciso aumento di partecipanti, tra cui molti volti nuovi che si sono avvicinati per la prima volta all’agonismo.

Il campionato si è svolto su tre spiagge con fondali diversi. Prima prova sul sabbioso con profondità media della spiaggia del Turrazzo di Cutro. Seconda prova il ciotoloso e profondo di Punta Alice di Cirò Marina. Infine il “misto con scogli” nell’ultima gara, alternate sessioni in notturna, pomeridiana e mattutina.

Per Fishingmania – Ucciali Fishing Team

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][vc_gallery type=”image_grid” images=”25338,25337,25336,25335,25333,25332,25331″][/vc_column][/vc_row]

Related posts

1° Prova del Trofeo Surfcasting ACSI Salerno 2024

Pasquale Cozzolino vince il Trofeo Campania Pesca da Riva ACSI 2024

Trattamento Antisalsedine, Affidabili, Interessanti! Questi sono i mulinelli X6X