HOME

fishingmania-spinning

CRISTAL MINNOW – Spigole by Yo-zuri

Il Crystal minnow, uno degli artificiali che ha fatto la storia della Yo-Zuri, è in commercio da decenni e continua a regalare catture su catture con la sua forma allungata e arcata. In commercio esistono differenti modelli e dimensioni, per non parlare delle colorazioni. In questo articolo andrò ad elencare i modelli più famosi, comprensivi di caratteristiche.

CRYSTAL MINNOW 3D

Un modello disponibile sia nella versione galleggiante, Floating che in quella affondante, Sinking. Le misure in cui è realizzato sono le seguenti:

  • 90mm x 7 grammi
  • 110 mm x 13 grammi
  • 130 mm x 21 grammi

La versione galleggiante lavora pochissimi centimetri sotto la superficie. La versione affondante invece si muove a circa un metro di profondità. Presenta una classica paletta e risulta ideale per tutte le prede. Dispone di un’ottima lanciabilità ed un movimento oscillatorio accentuatoCRYSTAL MINNOW 3D DEEP – DIVER JOINTED

Caratterizzato da una paletta grossa e larga per arrivare molto più in profondità e lavorare come un crank da black bass. Una tipologia di artificiale che si può utilizzare sia da riva, che da barca. Per la pesca a traina la misura consigliata è quella da 13 cm x 24 e 25 grammi.

Versione Magnum: 165 cm x 42 grammi. Si utilizza sia a traina che da riva. Perfetto per la ricerca di grosse prede anche in acqua dolce come lucci e siluri.

CRYSTAL MINNOW DEEP DIVER WALLET E DEEP DIVER

Caratterizzati da colori fluo e sgargianti, creati per avere una maggior visibilità in acqua. Dispongono di paletta larga e lunga che permette il raggiungimento di profondità interessanti nella tecnica del trolling. Le misure sono sempre da 90, 100 e 130 mm, dai 9 ai 24 grammi.

CRYSTAL MINNOW FW

Una tipologia di Crystal Minnow caratterizzato da ancorette specifiche per l’acqua dolce. Realizzato nelle seguenti misurecon paletta corta tipica del modello :

  • 90 mm x 7 grammi
  • 110 mm x 13 grammi
  • 130 mm x 21 grammi

CRYSTAL MINNOW

La conclusione è per il classico Crystal Minnow, l’artificiale che ha fatto la storia dello spinning by Yo-Zuri.

Modello Floating disponibile nelle seguenti misure:

  • 70 mm x 5 grammi
  • 90 mm x 7.5 grammi
  • 110 mm x 12 grammi
  • 130 mm x 19 grammi

Modello Sinking disponibile nelle seguenti misure

  • 90mm x 10 grammi
  • 110 mm x16 grammi
  • 130 mm x 25 grammi

Le colorazioni disponibili sono davvero un’infinità, tanto che viene difficile poterle spiegare tutte in dettaglio. Si parte dai classici colori natural fino all’intramontabile testa rossa per la pesca allo spinning. Infine colori accesi in stile fluo ed il classico nero.

Il Crystal Minnow ha come caratteristica principale un’ottima trattenuta in corrente e con mare grosso. Un dettaglio che lo rende specifico per la cattura di spigole in mareggiata e dagli scogli, tra la schiuma. Da non sottovalutare l’utilizzo per i barracuda e per i Pelagici. Il modello con grossa paletta è perfetta per la pesca a traina.

Cosa scegliere per le spigole

A spigole in notturna ho optato per un modello classico da 90 mm e 7,5 grammi di peso. Utilizzando una canna da light fino a 15 grammi di casting ed un mulinello misura 2000 con treccia da 10 lb e finale dello 0.28 mm. Di solito la notte la pesca si può effettuare sia alle foci ed imboccature dl porto, fino alla zona delle barche e pescherecci. Quando le luci delle barche sono accese c’è una probabilità più alta di trovare delle spigole in caccia. E’ una pesca dinamica e divertente, di ricerca e di molta attenzione.

E’ importante essere più scaltri della spigola, in particolare nel movimento. Le spigole sono pesci dalla vista acutissima e se sostano in prossimità di pescherecci e luci avranno molte probabilità di avvistarci prima di noi.

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »