www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Fipsas Cagliari – Provinciale Pesca alla Carpa 2018

FIPSAS CAGLIARI - 1° PROVA PROVINCIALE PESCA ALLA CARPA

FIPSAS CAGLIARI – 1° PROVA PROVINCIALE PESCA ALLA CARPA

Si è svolta domenica 24 giugno sulle sponde del Lago Cixerri in provincia di Cagliari la prima delle due prove del campionato provinciale di Cagliari di pesca alla carpa con tecnica libera. Il particolare torneo, organizzato dai ragazzi dell’ASD Coxinas Villacidro con il supporto della sezione FIPSAS Cagliari, si è confermato appuntamento imperdibile per il periodo estivo. Tra le regole principali del campionato le carpe come unica preda valida e l’utilizzo della tecnica libera. Questa seconda regola, piuttosto rara nella penisola, è tuttora quella più frequente nelle competizioni promozionali sul territorio sardo.

Il campo gara si mostra come di consueto in questo periodo in tutto il suo splendore con acqua ferma e assenza di vento nelle primissime ore del mattino. La manche di quattro ore vede 23 partecipanti, provenienti da alcuni club del sud Sardegna, contendersi l’assoluto di giornata e fra loro molti feederisti puri e alcuni colpisti altrettanto puri. Una sfida fra tecniche certo, ma anche una sfida tra velocità e precisione.

La mattinata scorre via veloce come volano veloci piccoli method e gabbiette lanciati a corta e cortissima distanza. Allo stesso modo le fiondate di bigattini a 13 metri e le palline di pastura sono costanti e produttive.

Nella prima ora di gara, il movimento non è poi tanto con pesci ancora piuttosto svogliati e molto sospettosi sulle mangiate, sia con l’inglese, la roubaisienne che a feeder. A metà mattina col sole ormai alto e l’assenza di vento vengono fuori numeri molto interessanti con entrambe le tecniche. E’ soprattutto battaglia quasi alla pari sulla cortissima distanza dove la velocità d’azione gioca il ruolo più importante.

Il campo gara si è ancora una volta dimostrato perfetto per l’occasione garantendo una pescosità media elevatissima di carpe sul mezzo chilo. In più ha regalato un’omogeneità tale che tutti i partecipanti hanno potuto dire a fine gara di avere davanti a loro un picchetto buono.

Per quanto riguarda i numeri nei dettagli l’assoluto di giornata è conquistato da Maurizio Frau dei Diportisti Sant’Antioco con 53 prede e quasi 32.000 punti. Secondo Antioco Loi dell’Albatros di San Gavino con 47 prede per 28.000 punti. Terzo Nicola Erriu del Fishing Villasor con 36 catture per circa 22.000 punti.

Campionato del tutto aperto e imprevedibile negli esiti finali con l’appuntamento per la seconda e ultima manche fra un mese, esattamente domenica 22 luglio.

Translate »