Novità Seika – Le Totanare da Eging

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Eging, una tecnica letteralmente esplosa nel corso degli ultimi tre anni. Sempre più pescatori si sono avvicinati a questa particolare variante dello spinning in mare, dedicata esclusivamente alla ricerca dei cefalopodi.

Tra le tante aziende che si sono impegnate a sviluppare dei validi prodotti per il mondo dell’eging, non poteva mancare Seika. Il brand per la pesca con esche artificiali di casa Tubertini, nell’ultimo biennio ha speso molte energie sul discorso mare. Spinning da riva, spinning dalla barca, rockfishing e naturalmente la pesca dei cefalopodi.

UNA GAMMA RINNOVATA

Questo è stato l’impegno di Seika, rinnovare completamente la propria gamma di prodotti per l’eging. Dalle canne (che presenteremo nelle prossime settimane), alla buffetteria, i fili e le totanare. D’altronde, altro non c’è da utilizzare in questa tecnica. Pratica dal punto di vista dell’attrezzatura, inevitabile considerando che è una pesca di continuo movimento, tra spiaggia, scogliere e moli. Decisamente più tecnica dal punto di vista dello svolgimento. 

L’eging è infatti una disciplina che richiede prima di tutta moltissima pazienza ed in secondo luogo, un’analisi attenta degli spot. Non è sufficiente lanciare per prendere seppie, calamari e polpi. E’ importante avere la conoscenza del fondale, sia in termini di profondità, che di tipologia del substrato. Ma per avere maggiori informazioni sull’ambito tecnico – tattico, vi consigliamo di guardarvi la diretta realizzata insieme a Carlo Filoni ed il promoter Seika Eging Gabriele Stefanelli.

LE TOTANARE 2021

Per realizzare delle totanare performanti, è estremamente importante effettuare delle lunghe fasi di test. E questo è quello che ha fatto Seika. Perdere (se così vogliamo definirlo) un anno di tempo, per poter sviluppare dei prodotti validi e soprattutto catturanti.

Inoltre, è stato fondamentale l’aiuto dei propri tester, che hanno evidenziato i piccoli dettagli necessari per proporre prodotti di livello, con costi alla portata di tutti i pescatori. Perchè si, come abbiamo sempre detto anche noi, non sempre è importante la totanara che si utilizza, ma spesso per fare la differenza bisogna guardare anche ai piccoli dettagli.

Quali? Per esempio, fa sempre la differenza l’angolo di caduta della totanara ed il conseguente posizionamento sul fondo. Inoltre, in base all’angolo di posizionamento, dipende il movimento della totanara durante la jerkata. Aggiungiamoci inoltre che una totanara destinata alle seppie, non può essere utilizzata con gli stessi risultati a calamari. Ecco perchè nel nuovo catalogo Seika per l’eging del 2021, ci sono ben quattro nuovi modelli. Tutte con la sigla VLP, ovvero Marco Volpi, un’eccellenza nel mondo dell’agonismo in mare.

Squid Jig VLP

Nuova serie di artificiali realizzati con materiali di prima qualità. Caratterizzate da un rapporto qualità / prezzo a dir poco eccezionale, si distinguono per l’ottima rifinitura del tessuto, estremamente resistente e duratura dopo diversi lanci.

Queste esche presentano una ottima bilanciatura sia in fase di lancio, che in fase di recupero. Il cestello degli aghi, chiamato corona, si presenta doppia ed è altamente affidabile e penetrante per evitare di perdere la preda in fase di combattimento.

Presentano un punto glow sugli ami ed una banda fluorescente nella parte posteriore, che si illuminano tramite l’utilizzo di una lampada UV. Consigliati per ogni tipologia di pesca, dalla seppia al calamaro sia su fondali sabbiosi che rocciosi. Disponibili in tre dimensioni e differente velocità di affondamento:

Size 2.5” 5.0-5.5 s/m
Size 3.0” 3.0-3.5 s/m
Size 3.5” 3.0-3.5 s/m

Squid Jig VLP C.P.

E’ la totanara più consigliata per le sessioni notturne. Sono state completamente realizzate in materiale polivinilico fosforescente, rivestite con tessuto di ottima qualità per garantire non solo la massima attrattività, ma anche una lunga durata nel tempo. Si caratterizzano per il particolare affondamento medio, con assetto a 45° sia in caduta, sia in posizionamento sul fondale.

Doppia corona molto affidabile e ad alta penetrazione, presenta un punto glow che si illumina. Presenta inoltre la banda fluorescente nella parte posteriore e la zavorra in piombo con finitura a specchio. Consigliato l’utilizzo non solo nelle ore notturne, ma anche in acque profonde con minore luminosità.

Velocità di affondamento:
Size 2.5” 5.0-5.5 s/m
Size 3.0” 3.0-3.5 s/m
Size 3.5” 3.0-3.5 s/m

Squid Jig VLP F.R.

Gamma di totanare realizzate per essere versatili tanto sulle seppie, quanto sui calamari. Dispongono di caratteristiche tali da essere consigliate per situazioni di acqua velata oppure quando le prede risultano apatiche.

Il motivo? Queste totanare, oltre al classico affondamento medio e l’assetto a 45°, si contraddistinguono per la presenza interna di rattling. Il rattling è determinato da piccole palline di piombo che creano delle vibrazioni in acqua, per una maggiore attrattività. 

Anche questo modello presenta la banda fluorescente nella parte posteriore ed il punto glow sulla corona, illuminabile con una semplice lampada UV.

Velocità di affondamento:
Size 2.5” 5.0-5.5 s/m
Size 3.0” 3.0-3.5 s/m
Size 3.5” 3.0-3.5 s/m

Squid Jig VLP S.H.

Totanara caratterizzata dal particolare tessuto utilizzato per ricoprire il corpo. In questo caso si tratta di una seta a maglia fine, molto liscia, che tende a creare dei riflessi estremamente attrattivi. 

Presentano sempre l’affondamento medio e l’assetto a 45° sia in fase di caduta, che di posizionamento.

Velocità di affondamento:
Size 2.5” 5.0-5.5 s/m
Size 3.0” 3.0-3.5 s/m
Size 3.5” 3.0-3.5 s/m

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

Translate »