Pesca alla Seppia – Il Paradiso del Pescatore

[vc_row][vc_column width=”5/6″][vc_column_text]

PESCA ALLA SEPPIA – IL PARADISO DEL PESCATORE E LE SUE TOTANARE

Eging time. Fa freddo ed è un buon periodo per la pesca alla seppia oppure al calamaro. In pratica la pesca ai cefalopodi è ottima in questo periodo dell’anno perchè si avvicinano a riva. A partire da ottobre, dal Mar Ligure al Mar Adriatico passando per Tirreno e Ionio, l’eging è di moda. Una tecnica particolare giunta, tanto per cambiare, dal Giappone.

La pesca con le totanare da ormai tantissimi anni si pratica in Italia, ma negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom. In tanti si sono avvicinati, attratti dalla possibilità di catturare qualche seppia o calamaro. Due invertebrati marini molto ricercati in cucina e non proprio economici al mercato del pesce. Se possibile, sempre meglio poter far da se.

Questa pesca si può effettuare sia da riva, che dalla barca, ma sono necessarie canne particolari, molto sensibili. Durante le feste di Natale in diversi potranno avere la possibilità di andare in riva al mare ed allora è meglio essere preparati. Mare calmo o onde lunghe, acqua limpida o acqua torbida, poco importa. A seconda degli spot è importante avere una vasta scelta di totanare da provare. Le colorazioni sono molto importanti. Colori scuri o accesi a seconda dell’orario e della limpidezza dell’acqua. Il Paradiso del Pescatore di Trezzano e Lissone dispone da qualche giorno di alcune novità Lineaeffe e Fishing Ferrari.

Tre nuovi modelli di totanara, disponibili in diverse colorazioni e grammature. Il Black Edition è caratterizzato da quattro colori dalle tonalità scure. Il Red Head Edition, come ricorda il nome, da quattro colori con tonalità accese ed il rosso colore dominante. Totanare affondanti, con piombo posizionato ventralmente in posizione anteriore. Doppia ancoretta e tessuto setoso per evitare che seppia/calamaro si stacchino durante il recupero. Tre grammature/lunghezze : 2,5 grammi per 7,5 centimetri – 3 grammi per 9 centimetri – 3,5 grammi per 10,5 centimetri.

Terzo modello novità 2018 è la Totanara Seta. Un nome, un programma. Corpo rivestito completamente da materiale setoso. Prodotto economico, ma ideale per le situazioni in cui è molto più facile perdere gli artificiali.Cinque grammature/lunghezze : 2 grammi per 6 centimetri – 2,5 grammi per 7,5 centimetri – 3 grammi per 9 centimetri – 3,5 grammi per 10,5 centimetri – 4 grammi per 12 centimetri. Una scelta più vasta per poter avere una gamma decisamente più completa. Cinque colorazioni disponibili.

Per quanto riguarda le canne servono molto sensibili. Canne da trout area o street fishing potrebbero essere una valida soluzione.

Tutti i prodotti fotografati e citati nell’articolo sono disponibili presso:

IL PARADISO DEL PESCATORE TREZZANO SUL NAVIGLIO

IL PARADISO DEL PESCATORE LISSONE

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][vc_gallery type=”image_grid” images=”32842,32841,32840,32839,32838,32837,32836″][/vc_column][/vc_row]

Related posts

Vi presentiamo il Paradiso del Pescatore di Rezzato

Come pescare la Tinca in inverno

Il Trout Area 2022/23 targato Nomura