Girone Nord Feeder - Presorteggio Fissero PESCA A FEEDER

Girone Nord Feeder – Formigosa Campo di riserva


GIRONE NORD FEEDER – FORMIGOSA CAMPO DI RISERVA

Da una giornata a questa parte girano voci di un possibile spostamento per la gara del feeder di domenica 23 luglio. La gara in questione è il Girone Nord qualificatorio al Campionato Italiano Individuale. Purtroppo da alcuni giorni la situazione del Canale Fissero è molto incerta. La causa è da ricercarsi nella presenza di una fitta copertura algale sul canale. Un fenomeno questo che è tipico del mese di luglio nel canale mantovano.




Come in molti altri posti, anche nel Fissero con il gran caldo si formano questi organismi vegetali. Il problema è che la presenza algale è talmente alta da impedire di fatto la pesca. Non a caso settimana scorsa sono state spostate a Garolda delle gare previste in Ca Vecchia. Ed è proprio su entrambi i campi gara che è stato suddiviso il campionato, giunto alla terza e decisiva prova.

Non solo. La settimana successiva sarà di scena il Trofeo Eccellenza Nord. Si è parlato fino a stamattina della possibilità di spostare il tutto, per l’individuale, ad Ostiglia in Canal Bianco. Una decisione che avrebbe portato non poche polemiche. Non solo per il fatto che ha già ospitato la prima prova, ma anche per la scarsissima pescosità.

E’ notizia di pochi minuti fa che è stato deciso che il campo gara di riserva sarà sempre il Canale Fissero ma a Formigosa. Lo spostamento avverrà se uno dei due campi gara non dovesse essere agibile al mattino della gara. Considerando che la pesca a Formigosa è praticamente uguale a Cavecchia e Garolda, essendo pochissimi chilometri più a monte, la decisione più intelligente.

Non si può dire lo stesso però per le decisioni sul Canale Fissero. Da anni esiste questo problema. Ad inizio stagione avrebbe avuto più senso fare inversione di campi con il Cavo Lama, oppure mettere il Fissero ad inizio stagione ed il Canale Brian come ultima prova. Infine il feeder continua ad avere grossi problemi di organizzazione. Considerati i tanti campionati per questa specialità, forse sarebbe ora di mettere nel regolamento un campo gara di riserva.